POLITICHE PER L’ECONOMIA SOLIDALE, HOUSING SOCIALE E INTERCULTURA.
Dirigente: CORRADINI D.ssa Germana
PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE
OGGETTO: APPROVAZIONE SCHEMA DI CONCESSIONE AMMINISTRATIVA TRA COMUNE DI REGGIO EMILIA E CASA D’ALTRI – ASSOCIAZIONE CULTURALE E SPORTIVA DILETTANTISTICA DELL’IMMOBILE DI PROPRIETA’ COMUNALE SITO IN VIA TURRI, 49, PER LA GESTIONE DI UN INCUBATORE DI ECONOMIA SOLIDALE (IES) IN AMBITO URBANO.
LA DIRIGENTE DEL SERVIZIO
Premesso che:
la Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 19 e s.m.i. – “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale”, riconosce e sostiene l’Economia Solidale quale modello sociale, economico e culturale, improntato a principi di eticità e giustizia, di equità e coesione sociale, di solidarietà e centralità della persona, di tutela del patrimonio naturale e legame con il territorio e quale strumento fondamentale per affrontare le situazioni di crisi economica, occupazionale e ambientale;
l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia, con l’Assessorato al Welfare, attraverso il Servizio delle Politiche per l’economia solidale, housing sociale e intercultura, in coerenza con le Linee Programmatiche di Mandato 2014-2019, ha individuato diversi ambiti tematici, che tracciano obiettivi, azioni, strumenti e progetti per l’economia solidale.
Rilevato che:
con atto di Giunta comunale n. 272 del 29 dicembre 2016 è stato approvato lo schema di Avviso pubblico finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse per la gestione di un Incubatore di Economia Solidale (IES) in ambito urbano, al fine di procedere nell’attuazione di azioni e progetti di economia solidale, che ha previsto le seguenti finalità e obiettivi: sviluppare inclusione, coesione e innovazione sociale; promuovere l’economia solidale come modello economico, sociale e ambientale; attivare progetti, azioni e strumenti caratterizzati da sostenibilità ambientale, economica, sociale; supportare, sviluppare e consolidare progetti di economia solidale; creare opportunità per reti e/o partenariati solidali locali nel quartiere nella città; favorire il riuso e la manutenzione di immobili anche con interventi di auto-recupero; a seguito dell’accurata valutazione delle quattro proposte relative all’Avviso sopra citato e scaduto il 24 febbraio scorso, l’Amministrazione comunale ha valutato di procedere alla sottoscrizione della prevista concessione amministrativa per l’immobile di proprietà comunale, sito in via Turri, 49, con l’Associazione culturale, sportivo-dilettantistica “Casa d’Altri”, che, viste le peculiarità della proposta presentata, potrà garantire le migliori condizioni di collaborazione e integrazione con gli schemi e le azioni proposti dalle altre associazioni.
Considerato che:
con lettera in data 11.7.2017, prot. n. 29, il dirigente del Servizio politiche per l’economia solidale, housing sociale e intercultura ha richiesto l’assegnazione in proprio favore dei seguenti beni immobili di proprietà comunale, in quanto necessari e funzionali all’attuazione di progetti attribuiti alla propria competenza:a) Centro Reggio Est, v. Turri n. 49, censito al C.F. al foglio 137, mappale 150, subb. 127 e 128, da destinare al progetto “Incubatore di Economia Solidale” in zona Stazione; con atto di Giunta comunale n. 129 del 27 luglio 2017 è stato deliberato di assegnare al Servizio politiche per l’economia solidale, housing sociale e intercultura, l’immobile “Centro Reggio Est – via Turri, 49”, censito al Catasto Fabbricati del Comune di Reggio Emilia al foglio 137, mappale 150, subb. 127 e 128, cat. C/1, assegnando, nel contempo, al medesimo Servizio anche i beni mobili di proprietà comunale che ne costituiscono arredi.
Ritenuto, per le motivazioni precedentemente esposte e al fine di dare attuazione alle azioni e ai progetti per la gestione di un Incubatore di Economia Solidale (IES) in ambito urbano, secondo le linee di indirizzo individuate e approvate dalla Giunta comunale, di procedere all’approvazione dello schema di concessione amministrativa tra Comune di Reggio Emilia e Casa d’Altri – Associazione culturale e sportiva dilettantistica dell’immobile di proprietà comunale sopra descritto.
Visto lo schema di concessione amministrativa redatto dal competente Servizio Politiche per l’economia solidale, housing sociale e intercultura e allegato alla presente determinazione sotto la lettera A), quale sua parte integrante e sostanziale.
Visto l’atto P.G. n. 65568 del 29 giugno 2017 con il quale, ai sensi dell’art. 50 del D. Lgs. n. 267/00, il Sindaco ha conferito alla dott.ssa Germana Corradini l’incarico di Dirigente ad interim della struttura di Policy per l’Economia solidale, l’Housing sociale e l’Intercultura, con decorrenza 1° luglio 2017 e fino al termine del proprio mandato.
Visti:
il D.Lgs. 267/2000 “Testo unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti locali” e s.m.i.; l’art.4, comma 6, del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni, nella L. n. 135/2012; la circolare interna Prot. Segr. 50/2012 del 04.12.2012 a oggetto: “Direttiva in materia di concessione d’uso a terzi di beni immobili comunali”;
DETERMINA
1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, lo schema di concessione tra il Comune di Reggio Emilia e Casa d’Altri – Associazione culturale e sportiva dilettantistica, con sede in Reggio Emilia – Via Monari 13, codice fiscale e partita IVA n. 91173710350, relativo all’immobile di proprietà comunale sito in via Turri, n. 49, da destinare al progetto “Incubatore di Economia Solidale” in zona Stazione, parte integrante e sostanziale del presente atto (all. A);
2. di dare atto che: la concessione ha per oggetto l’immobile di proprietà comunale sito a Reggio Emilia in Via Turri, 49, censito al Catasto Fabbricati del Comune di Reggio Emilia al Fg. 137,Mapp. 150, Sub. 128, Cat. C/1, Cl. 10, Rendita catastale 12.138,03 euro, e al Fg.137, Mapp. 150, Sub. 127, Cat. C/1, Cl. 10, Rendita catastale 918,00 euro; l’atto di concessione ha validità dalla data della sua sottoscrizione e per 4 + 4 (quattro più quattro) anni. Alla scadenza della concessione in nessun caso e per nessun motivo, essa potrà considerarsi rinnovata tacitamente. L’eventuale rinnovo potrà essere oggetto di aggiornate condizioni da concordarsi tra le parti; che non vi sono condizioni ostative di cui all’art. 4, comma 6, del D.L. n. 95/2012, convertito con modificazioni, nella L. n. 135/2012; del rispetto della circolare interna Prot. Segr. 50/2012 del 04.12.2012 a oggetto: “Direttiva in materia di concessione d’uso a terzi di beni immobili comunali”; che la concessione qui definita non è da considerarsi quale attribuzione di vantaggio economico, in quanto sono poste a carico del soggetto concessionario la manutenzione straordinaria, integrata con quella ordinaria, e le spese di gestione dell’immobile;
3. di trasmettere copia del il presente atto a Casa d’Altri – Associazione culturale e sportiva dilettantistica per i provvedimenti do competenza. Si attesta che non sussistono situazioni di conflitto d’interesse in capo al Dirigente firmatario.